07 / 18

Coppie di Serraggio

Come un’errata coppia di serraggio potrebbe influenzare il sistema idraulico? Quali sono gli strumenti che consentono di individuare la giusta impostazione della coppia di serraggio?

E’ opportuno premettere che nel momento in cui si avvitano due raccordi oleodinamici avviene una deformazione del metallo che, ovviamente, comporta differenti dimensioni rispetto al prodotto originario. Inutile dire che eccessive deformazioni dei filetti possono comportare danni alla tenuta del sistema idraulico causando perdite.

Un serraggio applicato con troppa forza può anche causare la deformazione di determinati tipi di dadi, allargando in maniera anomala il diametro esterno del componente e compromettendo le performance sotto pressione.

Questo inconveniente può essere prevenuto, in fase di installazione, utilizzando la chiave dinamometrica, strumento nato all’inizio del ventesimo secolo con l’obiettivo di non avvitare in maniera eccessiva dadi e bulloni situati in posizioni critiche per l’intero impianto. Questo utensile può essere brevemente definito come una chiave che consente di serrare i raccordi al giusto valore di coppia senza danneggiare i filetti e garantendo un’ottima distribuzione del carico sulla tenuta meccanica.

 

L’utilizzo dell’O-Ring può influenzare la coppia di serraggio?

Esistono diverse tipologie di connessione fra raccordi oleodinamici, ma possiamo dividerli fra raccordi con o senza O-Ring.

Le connessioni che non prevedono interposizione di O-ring (per esempio raccordi con filetto BSP o JIC) presentano la tenuta idraulica per mezzo del solo contatto ferro-ferro dei raccordi, in questo caso è molto importante usare la coppa di serraggio idonea per creare la giusta connessione tra le superfici ed evitare eccessive deformazioni di materiale.

Al contrario, le connessioni con O-ring (per esempio raccordi con filetto ORFS, DKOL e DKOS) prevedono una cavità progettata appositamente nella superficie di tenuta. In questo caso, l’O-Ring creerà una ulteriore guarnizione a sigillo che, grazie alla sua natura flessibile, consente di riempire le imperfezioni delle parti da unire migliorando le performance della connessione tra le superfici.

In questo caso le coppie di serraggio da applicare sono inferiori a quelle delle connessioni che non prevedono un O-ring; questo perché nelle connessioni ferro-ferro (JIC) la pressione esercitata dalla coppia di serraggio, applicata alle superfici di tenuta, deve essere maggiore della pressione esercitata dal fluido che scorre all’interno.

Nelle connessioni che prevedono l’installazione dell’O-Ring, invece, la tenuta ferro-ferro, in quanto aiutata dalla presenza di una guarnizione flessibile richiede una minor pressione tra le superfici e, di conseguenza, una coppia di serraggio più bassa. Sarà poi, il flusso dell’olio ad indirizzare l’O-Ring contro la cavità, sigillando ermeticamente la tenuta.

Le coppie di serraggio sono indicate dalle normative di riferimento delle varie connessioni ed ogni produttore deve creare raccordi che siano conformi a queste direttive al fine di facilitare il lavoro dell’utilizzatore finale.

 

Suggerimenti per le tue applicazioni

FB, da sempre, svolge un lavoro di Co-Engineering con i propri partner analizzando le condizioni di tenuta di particolari applicazioni.

L’inserimento di raccordi con O-Ring è altamente consigliato nelle connessioni sottoposte a vibrazioni continue e sbalzi di temperatura in quanto fortemente soggette a perdite di liquido che una connessione ferro-ferro non potrebbe eliminare.

Nel caso in cui voleste approfondire questo aspetto, sentitevi liberi di porgere le vostre domande al vostro ente commerciale di riferimento, il quale, con l’aiuto dell’ufficio tecnico, vi darà gli opportuni suggerimenti.